17 agosto 2006

Mal di vivere

Ma cos'è questo malessere che mina l'umore, che abbatte la volontà e nuoce ai sentimenti? E' difficile dirlo e spesso è impossibile capire perchè si impadronisce di te, ti toglie il sorriso e la tranquillità! Basta un pensiero, a volte una canzone, un film o semplicemente ti svegli una mattina ed eccolo che è arrivato e nessuno sa quando ti lascerà ... E allora cosa fare? Niente! Aspettare che passi, perchè tanto lo sai che prima o poi andrà via da dove è venuto, ma nel frattempo? Buttarsi nel lavoro? Tutto quello che ti permette di non pensare, cercare in qualsiasi modo di non riflettere, non è poi così difficile, il problema è che prima o poi ti fermi e il pensiero va sempre lì, al mal di vivere che non se ne va, non lo puoi mandare via, deve essere lui a lasciarti, il momento lo decide lui! E intanto starsene da soli, inventare mille scuse per non uscire, far credere che hai di meglio da fare, quando in realtà te ne stai nella tua stanza aspettando che finalmente il tuo ospite se ne vada! E quando ritornerai alla noiosa vita di tutti i giorni, quella che poi pensandoci bene, non è poi così tremenda, sorridere e far capire a chi ti circonda che tutto va bene, chiedere scusa in modo celato a chi ti ha più o meno sopportato ... sperando che lo straniero ritorni il più tardi possibile a farti di nuovo compagnia!

"lui non visse ,ma morì mentre era in vita, e non morì tardi, ma morì a lungo"

(Seneca)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe che dire chi non c'è passato non capisce cosa vuol dire svegliarsi la mattina e tirare avanti, essere apatica, lavorare e sperare che la giornata finisca il più presto possibile, non vuoi vedere nessuno ma non perchè non hai voglia e perchè saresti solo un peso, però loro la prendono come una cosa personale e ti abbandonano nel tuo mondo apatico finche non ti svegli e riprendi piano piano a vivere. Ci sono momenti come questi più di quanto si creda basta non farsi sopraffare e sconfiggerlo.

Anonimo ha detto...

ragazze... purtroppo i momenti tristi ci sono e vanno affrontati... non dico che sia facile nè poco doloroso, ma ci vuole un po' di sano ottimismo!
Li... se hai bisogno di una mano per mandare via il tuo "ospite" chiama!
baci

Anonimo ha detto...

non tutti vivono