24 novembre 2006

Censure


A volte mi chiedo cosa stia accadendo, ho appena letto la notizia della multa di 25mila euro all'Agcom per la messa in onda del cartone animato "I Griffin" per «Espressioni volgari e turpiloquio». Non so se avete mai visto questo cartone, praticamente ricalca in chiave umoristica, i vizi e le virtù della famiglia media, (tipo i Simpson), è vero, non è "politicamente corretto" e ci sono scene comprensibili solo agli adulti, e allora? Ma perchè dobbiamo essere sempre quelli "Puliti", quelli "Perfetti", quelli "Bravi", che c'è di male ad essere "Umani", con i nostri stramaledetti difetti? Ma dove arriveremo? Come quelli della mia generazione, sono cresciuta guardando cartoni animati violenti come "daitan3", "il grande Mazinga", "l'uomo tigre", cartoni un po' "spinti" come "lamù", telefilm con protagonisti donne mozzafiato, playboy incalliti, corse clandestine, rapine, sparatorie e molto altro, e non mi sembra di essere cresciuta male così come i miei coetanei. Cosa ci imporranno tra poco? Perchè non capiscono che vietare non serve a niente soprattutto adesso che con internet ciascuno può trovare quello che vuole in rete senza nessuno sforzo! Non serve vietare ma educare, dare strumenti per capire, guidare e non comandare!

Nessun commento: