30 aprile 2007

Apparenze

Mi chiedo come posso sperare che gli altri non si fermino alle apparenze quando sono io la prima a farlo! Pretendo che riescano a scavare, a guardare oltre al muro che costruisco tra me e loro e mi accorgo che spesso sono io ad essere superficiale. Mi sono resa conto di comportarmi come non voglio che gli altri facciano con me, mi sono sentita una qualunquista; e pensare che ho sempre creduto di andare al di là delle apparenze nei confronti di una persona o di una situazione, di capire sempre cosa si nascondesse dietro ad un volto, convinta che in ogni persona ci fosse qualcosa di bello, talvolta ben nascosto, tutto da scoprire. Ho imparato a mie spese che un giudizio negativo affrettato puo' fare molto male, ed ho capito che è importante ascoltare e rispettare ogni persona per come è.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bhe che dire è quello che ho sempre sostenuto da una vita e che lo vivo tutti i giorni sulla mia pelle, le persone spesso e volentieri si fermano alle apparenze, alla scorza che per convenienza tieni tutti i giorni che ti fa andare avanti nelle difficoltà della vita, io dico sempre invece di pensare che le persone sono quello che vedi, soffermati a pensare alle stranezze che fanno e capirai che c'è ben altro, quindi se delle volte vedete dei comportamenti strani non vi stupite ma pensate che quella che vedete ora forse è la persona reale e quella di tutti i giorno è solo una maschera.